Rubano la targa dell'auto e non se ne accorge: 100 multe da pagare

Automobilista romana derubata dai ladri della propria targa e massacrata dal Comune con una valanga di contravvenzioni. Con una punta di vero record mondiale: 8 in meno di mezz'ora. Senza poter esporre il suo caso né al Comune, né ai vigili, né alla STA, la società che gestisce il sistema di controllo ottico dei varchi di accesso al centro storico.

E' successo a C. F., residente nel centro di Roma. In seguito al furto della targa della sua macchina e alla conseguente nuova immatricolazione, ha circolato per circa un mese esponendo, in attesa di una nuova macchina, il permesso per l'accesso della ZTL (a suo nome e con la vecchia targa) e, insieme, il certificato di cambio di targa. Sulla sua vettura era comunque installata l'"unità di bordo", l'apparecchio tipo "telepass" che avrebbe dovuto, come scritto sul sito internet della STA, escludere automaticamente le macchine autorizzate dalla lettura ottica della targa ai varchi di accesso.

C. F. ha scoperto invece che da qualche tempo le "unità di bordo" non sono più in funzione, sostituite da un sistema di lettura ottico delle targhe. A sua insaputa e senza alcuna contestazione personale, ha totalizzato più di cento contravvenzioni (e forse ancora altre ne arriveranno) tutte per la stessa infrazione: accesso non autorizzato alla ZTL. Molte sono state prese in un unico giorno, spesso a distanza di pochi minuti, passando attraverso varchi in sequenza. Anche 8 contravvenzioni in venti minuti, mentre cercava parcheggio intorno a un isolato. Entrare e uscire dalla ZTL dà luogo non a un'unica infrazione, ma a due (i due passaggi al varco). E cosi' via.

Nessun commento:

Posta un commento